FILONI DI RICERCA

Ricerca di opzioni chirurgiche nel trattamento delle gravi osteonecrosi dei mascellari indotte da Bifosfonati(patologia emergente e recentemente definita "trappola" per medici ed odontoiatri).

L' osteonecrosi dei mascellari è una malattia grave ed invalidante e si presenta con dolori dentali, algie facciali, esposizione ossea e ricorrenti infezioni dei tessuti molli. Tale condizione causa, oltre al dolore cronico, anche alterazioni del volto.

 

Trattamento chirurgico delle gravi atrofie ossee involutive delle ossa mascellari: protocolli chirurgici e valutazione a distanza dei risultati.

Il 12,8% della popolazione oltre i 65 anni è affetta da edentulia totale, con la quale una persona si trova in una condizione di inabilità fisica psicologica. L' edentulia totale è infatti una condizione invalidante che produce la perdita della capacità masticatoria, fonetica ed estetica.

Negli anni '90 anche l' OMS, ribadito poi in tempi più recenti, verificando la diffusione di questo fenomeno ed il suo effettivo invalidante sulle persone, lo ha inserito tra le menomazioni fisico-psichiche con la definizione di "handicap orale fisico e psicologico".

Share by: