CURRICULUM VITAE

CURRICULUM VITAE

LAUREATO CON LODE IN MEDICINA E CHIRURGIA

PRESSO L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA NEL 1977

Agostino Tel


Nato a Genova il 30 Marzo 1953.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia, presso l'Università degli Studi di Genova nel 1977, discutendo la tesi "le fratture complesse del terzo medio e superiore del viso". 
Ha conseguito il diploma di Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale nel 1983 presso l'Università degli Studi di Napoli.
Successivamente ha conseguito anche il diploma di Specialista in Odontostomatologia nel 1988, presso l'Università degli Studi di Genova.

Nel settembre del 1990 ha superato a Roma l'esame di Idoneità a Primario di Chirurgia Maxillo-Facciale (sessione anno 1989) riportando il punteggio di 100 su 100. Sempre nel settembre del 1990 ha superato a Roma anche l'esame di Idoneità a Primario di Odontoiatria e Stomatologia (sessione anno 1989) riportando il punteggio di 87 su 100.

Direttore dal Gennaio 2002 dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale presso il Dipartimento Patologia Testa e Collo dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria "San Martino" di Genova, a seguito di concorso pubblico.

Docente di Chirurgia Maxillo-Facciale, come Professore a contratto, alla prima e seconda Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, ed alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, e al Corso di Laurea in Ortottica presso l' Università degli Studi di Genova.
Titolare, sempre come professore a contratto, dell'insegnamento di Chirurgia Maxillo-Facciale presso il Corso di Laurea Chirurgia Maxillo-Facciale presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell' Università degli Studi di Genova, dall'anno accademico 1997/1998.

Dal 2001 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale.

Autore di 47 pubblicazioni, ha partecipato a numerosi Congressi e Convegni di Chirurgia Maxillo-Facciale in Italia e all’estero in qualità di relatore o moderatore.

Ha partecipato a 21 corsi di aggiornamento, di cui 4 all'estero in terapie chirurgiche (Parigi 1986 - Zurigo 1986 - GÖttingen 1988 - New York Columbia University 1992).

Ha conseguito nel Novembre 2006 il diploma di Master Universitario di II livello in Terapia Chirurgica delle Patologie dell’ Articolazione Temporo-Mandibolare con lode, presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", diventando negli anni successivi docente dello stesso Master.

Associate Editor dell'Italian Journal of Maxillofaccial Surgery. Ha partecipato, come Coordinatore, alla stesura del “Trattato di Patologia Chirurgica Maxillo-Facciale”, edizione Minerva Medica, Torino 2007.

Ha dato alle stampe una monografia sulla Patologia dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (in lingua inglese) nel 2011.

E’ stato prescelto quale Presidente della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale per il biennio 2013/2015, dal Consiglio Direttivo della Società, riunitosi a Como il 14 Maggio 2011.

Tuttavia Agostino Tel è andato in pensione dall' Azienda Ospedaliera-Universitaria “San Martino” di Genova, a decorrere dal 5 febbraio 2013.

PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE PER IL BIENNIO 2013/2015,
DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SICMF, RIUNITOSI A COMO IL 14 MAGGIO 2011

Potete contattare il dott. Agostino Tel, per consulenze e visite specialistiche, al numero +39 347 0723029

CHIAMA ORA

TRATTATO

SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE SICMF
"TRATTATO DI PATOLOGIA CHIRURGICA MAXILLO-FACCIALE" (ED. MINERVA MEDICA - TORINO 2007)


Prefazione:


L'uscita di un libro è sempre un avvenimento molto importante in quanto testimonia l'esistenza di fermento culturale. Il poterlo presentare è per me un grande onore e ringrazio il consiglio direttivo della Società italiana di Chirurgia Maxillo-facciale che mi ha offerto questa opportunità. Il concepimento di questo testo iniziò nel precedente Consiglio Direttivo quando Enrico Sesanna, allora presidente, si fece interprete di un' esigenza comune: avere un testo di Chirurgia Maxillo-facciale in lingua italiana. Un'intuizione importante maturata anche con il crescente livello della chirurgia nel nostro paese e della sempre maggiore presenza in Europa.

 

Due anni fa iniziò all'interno del nostro consiglio la preparazione dell'indice, la suddivisione dei capitoli e la stesura. All'unanimità si decise che "l'Autore" fosse simbolicamente la SICMF, un testo, cioè, espressione della Società dove nessuno avesse un ruolo di primo piano ma, solamente come segno di collaborazione, il proprio nome in un lungo e quasi asettico elenco.


Ciò però non mi impedisce di ringraziare i Coordinatori delle varie parti in cui si suddivide il volume che, oltre a me, sono stati Giorgio Iannetti, Sid Berrone e Agostino Tel. Così, giorno dopo giorno, il testo ha preso forma e il sogno di presentarlo a Bologna, che sembrava irrealizzabile, è diventato realtà. Come vedrete si tratta di un trattato di patologia chirurgica e non comprende volutamente la terapia, se non per brevissimi cenni, in quanto il trattato di tecnica chirurgica sarà la scommessa del prossimo Coniglio Direttivo.


 Permettetemi ancora di ringraziare i Soci che hanno contribuito in modo quasi anonimo alla nascita del nostro "testo". Il gioco di squadra ha prevalso e fa si che ognuno di noi alla fine del congresso di Bologna possa riporre nella propria biblioteca il "Trattato di Patologia Chirurgica Maxillo-facciale". Mi è doveroso anche accettare l'editore che ha accettato la nostra iniziativa con grande entusiasmo e professionalità, rispettando i tempi di stampa.


Il mio augurio è che il testo possa essere un valido aiuto ai giovani delle scuole di specialità, agli odontoiatri e a tutti quelli che vogliono avvicinarsi o approfondire questa splendida disciplina che è la Chirurgia Maxillo-facciale.


 ROBERTO COCCHI - Presidente della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale -2005-2007.


ITALIAN JOURNAL OF MAXILLOFACIAL SURGERY
OFFICIAL JOURNAL OF THE ITALIAN SOCIETY OF MAXILLOFACIAL SURGERY


MONOGRAFIA SU ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

RIVISTA ITALIANA DI CHIRURGIA MAXILLO- FACCIALE

Editor in Chief

R. Cocchi (Bologna)

Honorary Editor in Chief

C. Giardino (Napoli)

Associate Editors

M. Politi (Udine) - A. Tel (Genova)

Assistant Editors:

A. Briganti (Palermo) - N. Mannucci (Pordenone) - C. Marchetti (Bologna) - M.G. Pennesi (Bologna) - G. Ramieri (Torino) - V. Valentini (Roma)

Scientific Secretary

T.Poli (Parma)

Editorial Board

E. Arnuald (Parigi) - F. Abyom (Oslo) - L. Baldereschi (Amsterdam) - F. Bretoni (Bologna) - F. Biglioli (Milano) - A. Bozzetti (Monza) - L. Califano (Napoli) - L. Clauser (Ferrara) - R. Cortelazzi (Bari) - B. Della-Piccola (Roma) - F. De Ponte (Messina) - S. Ferrari (Parma) - G. Ferronato (Padova) - N. C. Gellrich (Hannover) - A. B. Giannì (Milano) - H. P. Howald (Giessen) - S. Ruffino (Cuneo) - D. Scopelliti (Roma) - L. Solazzo (Palermo) - S. Spanio di Spilimberto (Vicenza) - A. Tullio (Sassari) - M. Urken (New-York) - G. Verrina (Genova) - P. Ward Booth (Londra)

Managing Editor

A. Oliaro (Torino)

Fouded by the Italian Society of Maxillo-Facial Surgery and Pietro Dallera in 1989

Past Chief-Editors: P.DALLERA (Bologna) 1989-1998 - C. GIARDINO (Napoli) 1998-2007

R. COCCHI (Bologna) 2008-2012

( Agostino Tel ha svolto il ruolo di editore associato sotto la presidenza Cocchi )

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

CONTROVERSIES IN ORAL AND MAXILLOFACIAL SURGERY
1994 - UNIVERSITY OF CALIFORNIA, LOS ANGELES

Nel Gennaio del 1994 Agostino Tel ha eseguito il corso UCLA International Symposium on Controversies in Oral and Maxillofacial Surgery.


CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MICROCHIRURGIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

Nell' Ottobre 1998 Agostino Tel ha frequentato il corso di perfezionamento in microchirurgia.


MASTER DI II LIVELLO IN TERAPIA CHIRURGICA DELLE PATOLOGIE DELL' ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

Roma 28 marzo 2008 viene conferito a Agostino Tel il Master di II livello in Terapia Chirurgica delle Patologie dell' Articolazione Aemporo-Mandibolare con lode.

 Potete contattare il dott. Agostino Tel, per consulenze e visite specialistiche, al numero +39 347 0723029

CHIAMA ORA
Share by: